Shop

In offerta!

STRATEGIE DI INTERVENTO PER LO SVILUPPO E L’AMPLIAMENTO DI ABILITÀ ED AUTONOMIE NELL’AUTISMO E DISABILITÀ CORRELATE

Il prezzo originale era: €100.00.Il prezzo attuale è: €50.00.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Lara Reale, Pedagogista e Analista Comportamentale in con certificazione internazionale, e dalla dott.ssa Stefania Bendedini anch’ella Analista del comportamento con certificazione internazionale BCBA. Entrambi sono responsabili di interventi comportamentali del Progetto “Autismo ParolePerDirlo” e consulenti in diverse scuole.

I relatori vantano di un’esperienza pluriennale nell’ambito di intervento con persone autistiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

Infine, i relatori potranno essere coadiuvati durante gli incontri di specifici esperti e responsabili di progetti di inserimento di persone con autismo o comunque nell’ambito della disabilità.

Category:

Descrizione

–        Prerequisiti per il gioco in gruppo

Relatrici:

Dott.ssa Lara Reale

Dott.ssa Stefania Benedini

 

LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

– Di chi è il problema? Il comportamento problematico da una prospettiva comportamentale.

– Cosa c’è da cambiare? Definire in modo adeguato il comportamento da modificare

– Perché lo fa’? Comprendere la funzione del comportamento

– Le Variabili che possono portare all’emissione del comportamento problematico:

  Variabili Educative/curriculari

  Variabili del “setting” ambientale

  Variabili legate alla salute

  Variabili sociali

– Ho un piano:

   Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è ricerca di attenzione

   Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è evitamento o fuga da una richiesta o da un compito (non lo voglio fare!!!!)

   Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è ottenere qualcosa o accedere ad un’attività

    Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è auto-stimolazione (stereotipie, ecc.)

    Definire un piano comportamentale

Relatore:

Dott. Matteo Corbo

 

ABILITA’ DI ASCOLTO

“Abilità di ascolto”

Incontro formativo dedicato a genitori, educatori e insegnanti di bambini con diagnosi dello Spettro Autistico e disabilità correlate con l’intento di offrire un’opportunità formativa specifica per lo sviluppo delle abilità di ascolto e di comprensione.

Contenuti:

–        Costruzione del controllo istruzionale

–        Tecniche di insegnamento

–        Il rinforzo

–        Istruzioni contestuali

–        Istruzioni singole e complesse

–        Identificazione di oggetti e azioni

–        Valutare la comprensione

Relatrici:

Dott.ssa Lara Reale

Dott.ssa Stefania Benedini

 

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a:

  •  genitori

  • insegnanti,

  • psicologi,

  • operatori specializzati,

  • operatori socio sanitari

  • assistenti all’autonomia e alla comunicazione,

  • educatori,

  • terapisti,

  • assistenti sociali

oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in una breve presentazione e  videolezioni. della durata di 20 ore

La frequenza al corso  è obbligatoria ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione.

La frequenza al corso è libera, senza vincoli di tempo e di orari perchè il corso è fruibile h24 secondo le esigenze di ciascuno. L’attestato finale sarà consegnato alla fine del corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 50,00 €.

ATTESTATO DI FORMAZIONE

La frequenza al corso  è obbligatoria per almeno l’80% delle ore ai fini del rilascio dell’attestato di formazione.

L’attestato di formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso ABA – Applied Behavior Analysis Metodi e tecniche per l’utilizzo dell’Analisi Comportamentale negli interventi educativi per bambini con disturbi dello spettro autistico e nei bisogni educativi speciali. Inoltre, conterrà i contenuti svolti durante il corso e sarà riportato che il corso è erogato da ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

La quota di iscrizione è di 50,00 €. L’iscrizione, potrà essere effettuata in qualsiasi momento direttamente on-line mettendo il corso nel carrello in questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

Per il pagamento basta seguire la procedura di  scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagare tramite bonifico o giroposta intestare a:
Associazione NAUTILUS  Codice IBAN: IT36R0303216903010000487343 Causale: (Cognome e Nome) Corso STRATEGIE EDUCATIVE ABA

In questo caso copia del pagamento va inviato a: pagamenticorsionline@gmail.com

SE SEI UN DOCENTE e hai scelto di pagare con il bonus della “CARTA DEL DOCENTE”, ti ricordiamo di inserire tra gli allegati (oppure inviare tramite email a pagamenticorsionline@gmail.com) i seguenti documenti:

  1. copia di un documento di identità

  2. Buono generato dalla piattaforma del MIUR

ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI

***********************

UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE

Il Corso è erogato da Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l’opzione “Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.
Il bonus così generato per il valore  di 50,00 €. dovrà essere allegato, unitamente ad un documento di identità all’atto dell’iscrizione online oppure inviato tramite email a: pagamenticorsionline@gmail.com

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “STRATEGIE DI INTERVENTO PER LO SVILUPPO E L’AMPLIAMENTO DI ABILITÀ ED AUTONOMIE NELL’AUTISMO E DISABILITÀ CORRELATE”