Il ruolo dei Social Media oggi
Oggi persone e community hanno acquisito una nuova consapevolezza nell’utilizzo di internet e nello specifico dei social media, permettendo a quest’ultimi di ritagliarsi un nuovo ruolo all’interno della società, potendo intervenire attivamente e concretamente.
Dall’annuale report realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, emerge che in Italia sono 43.9 milioni coloro che utilizzano i social media.
Il 74.5% della popolazione totale utilizza i social media per 1 ora e 48 minuti ogni giorno sulle 5 ore 55 spese giornalmente online
Il 32% degli utilizzatori di internet, compresi tra i 16 e i 64 anni, utilizzano i social media come fonte principale quando fanno una ricerca su un brand e quasi il 29% cerca prodotti da comprare.
Sempre più rilevante la fruizione di contenuti video che tocca quota 91%, tanto da utilizzare i social proprio con lo scopo di visionare contenuti dinamici per passare il tempo. Ma la motivazione trainante che spinge le persone a visionare video è di natura musicale. In evidenza come le piattaforme social dove il contenuto video abbia il peso maggiore hanno registrato un’impennata di nuovi utilizzatori: TikTok primo fra tutti.
Tra le piattaforme più utilizzate rimane forte la leadership degli ecosistemi Facebook (Meta) con WhatApp capofila , seguito da Facebook e Instagram. Ruolo non trascurabile rivestito dalle App di messaggistica come Messenger e Telegram, seguiti da TikTok che si attesta al 37,5%.
Chi è il Social Media Manager e cosa fa?
La centralità dei social media ha modificato il rapporto tra le persone ed i brand, avvicinando sempre più il consumatore al momento dell’acquisto grazie ai social.
Qui entra in gioco il Social Media Manager, colui in grado di pianificare una strategia social per le aziende ricoprendo un ruolo fondamentale nello sviluppo del brand positioning e del business.
Il Social Media Manager è la figura che si occupa della gestione dei canali social di un’azienda e può operare sia come dipendente di un’impresa di medie e grandi dimensioni, sia all’interno di un’agenzia di comunicazione gestendo più clienti, sia come freelance.
Si occupa della strategia comunicativa: dalla pianificazione alla definizione degli obiettivi e del target, realizza il piano editoriale e gestisce, spesso insieme ad altre figure come copywriter, grafici e advertiser, la creazione dei contenuti in linea con i valori del brand.
Ha ottime conoscenze delle modalità pubblicitarie a pagamento sui social media e per questo spesso di occupa anche della parte ADV per lo sviluppo di campagne dedicate per ogni social, come Facebook, Instagram, Linkedin e TikTok.
Si occupa generalmente anche della gestione e moderazione delle pagine dedicate alla community e della parte analitica, monitorando le performance e analizzando e interpretando i dati grazie all’utilizzo di tool specifici. La raccolta dati permetterà al Social Media Manager di capire se i contenuti hanno generato l’effetto desiderato e se sono stati recepiti dal target nella maniera corretta.
È una persona curiosa, sempre aggiornata sulle ultime tendenze del momento e tech addicted, inoltre ha ottime doti comunicate e creative.
Chi è il Social Media Manager e cosa fa?
La centralità dei social media ha modificato il rapporto tra le persone ed i brand, avvicinando sempre più il consumatore al momento dell’acquisto grazie ai social.
Qui entra in gioco il Social Media Manager, colui in grado di pianificare una strategia social per le aziende ricoprendo un ruolo fondamentale nello sviluppo del brand positioning e del business.
Il Social Media Manager è la figura che si occupa della gestione dei canali social di un’azienda e può operare sia come dipendente di un’impresa di medie e grandi dimensioni, sia all’interno di un’agenzia di comunicazione gestendo più clienti, sia come freelance.
Si occupa della strategia comunicativa: dalla pianificazione alla definizione degli obiettivi e del target, realizza il piano editoriale e gestisce, spesso insieme ad altre figure come copywriter, grafici e advertiser, la creazione dei contenuti in linea con i valori del brand.
Ha ottime conoscenze delle modalità pubblicitarie a pagamento sui social media e per questo spesso di occupa anche della parte ADV per lo sviluppo di campagne dedicate per ogni social, come Facebook, Instagram, Linkedin e TikTok.
Si occupa generalmente anche della gestione e moderazione delle pagine dedicate alla community e della parte analitica, monitorando le performance e analizzando e interpretando i dati grazie all’utilizzo di tool specifici. La raccolta dati permetterà al Social Media Manager di capire se i contenuti hanno generato l’effetto desiderato e se sono stati recepiti dal target nella maniera corretta.
È una persona curiosa, sempre aggiornata sulle ultime tendenze del momento e tech addicted, inoltre ha ottime doti comunicate e creative.