Descrizione
DURATA: 60 ore
COSA COMPRENDE: Corso on-line + Simulazioni/Esercitazioni d’esame + Esame scritto ed orale della certificazione linguistica internazionale LanguageCert, riconosciuta dal MIUR. Pertanto la certificazione ottenuta rilascia punteggio ai fini di concorsi, graduatorie, ecc in base al bando di riferimento. È inoltre riconosciuta presso le Università e Istituzioni di tutto il mondo, vedi elenco + Take2, cioè la possibilità di riprovarlo gratuitamente se non superato + Consegna Certificazione linguistica cartacea.
COSA NON COMPRENDE: video-lezioni con il docente, attività in presenza o videoconferenza con il formatore o altre attività facoltative non specificate in “cosa comprende”.
A CHI SI RIVOLGE: questo corso si rivolge a chi ha una preparazione pari almeno al B1; non è necessario presentare alcuna certificazione. Il candidato può verificare il livello grazie all’ENTRANCE TEST.
OBIETTIVI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si svilupperà senza eccessiva fatica e tensione. Saprà produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni (Consiglio d’Europa: Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue). Secondo i livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa, il livello di competenza di questo corso è B2.
INDICE E CONTENUTI: Guarda l’indice completo degli argomenti e i contenuti del corso.
ESERCITAZIONI: ciascuna unit per ogni modulo prevede una serie di esercitazioni didattiche e attività di speech recognition (attualmente in versione Beta e quindi gratuite) per focalizzare l’argomento trattato.
GRAMMATICA: per le competenze grammaticali sono disponibili diverse dispense digitali che focalizzano i singoli aspetti richiesti.
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con esercitazioni simili a quelle trovate nel corso riguardanti l’intero contenuto suddiviso per i moduli fruiti.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi PC, smartphone e tablet (speech recognition fruibile solo da pc).
CERTIFICAZIONE
LanguageCert, riconosciuta dal MIUR. Pertanto la certificazione ottenuta rilascia punteggio ai fini di concorsi, graduatorie, ecc in base al bando di riferimento.
PREPARAZIONE ALL’ESAME: saranno forniti fac-simile e si potranno effettuare simulazioni/esercitazioni on-line per la prova d’esame scritta e orale.
SEDE E DATA D’ESAME: l’esame si svolgerà on-line, 24/7 (24 ore su 24, 7 giorni su 7) tutto l’anno. Immediatamente dopo l’iscrizione si potrà richiedere l’esame e sostenerlo già dopo 48h.
MODALITÀ E ORGANIZZAZIONE: non appena effettuato l’accesso all’aula si può prenotare l’esame scegliendo da un calendario con date tutti i giorni ad ogni ora. Si dovrà prenotare una data per lo scritto e una data per l’orale, anche nella stessa giornata. È possibile modificare gratuitamente la prenotazione fino a 48h lavorative prima dalla data dell’esame. Oltrepassato questo termine per la modifica della prenotazione è previsto il pagamento di una quota. Invece in caso di mancata presentazione si perderà la possibilità di sostenere l’esame. La prenotazione dell’esame è da effettuarsi entro la fine del corso, disponibile per 6 mesi, e l’esame dovrà essere svolto entro 3 mesi dal termine dello stesso per consentire di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel percorso formativo.
VALIDITÀ: la certificazione LanguageCert non ha scadenza ed è riconosciuta dall’Office of Qualifications and Examinations Regulation, England (Ofqual), censita nel “Framework delle equivalenze del Consiglio d’Europa sulle certificazioni linguistiche con riconoscimento internazionale”, e riconosciuta dal MIUR (Prot. 8075 del 18/04/2007), in quanto attesta le 4 abilità (writing, reading, listening e speaking) come richiesto, e dal British Council e dalle maggiori Università italiane e ha un’equiparazione dei livelli censita e pubblicata nella griglia delle equipollenze proposta da AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari).
TIPOLOGIA D’ESAME: l’esame è diviso in due prove prenotabili singolarmente, anche nella stessa giornata: Written (writing, reading, listening) e Speaking. Chi non riesce a superare uno dei due esami (Written o Speaking) oppure tutte e due può avvalersi del Take2, rifacendolo/i gratuitamente.
RISULTATI E ATTESTATO: il risultato arriva entro 3 giorni lavorativi insieme alla certificazione linguistica digitale. La certificazione cartacea arriva per posta in ca 10 giorni.
REQUISITI PER ESAME: per i candidati di età inferiore ai 16 anni è necessario il consenso di un tutore al momento della prenotazione. Inoltre, è necessario essere in possesso di un documento di identità valido rilasciato dal governo. I sistemi operativi richiesti sono: Windows® 11, Windows® 10 (Windows 10S non è supportato), Windows® 8.1, Windows® 8; Apple: macOS Sierra (10.12), macOS High Sierra (10.13), macOS Mojave (10.14), macOS Catalina (10.15), macOS Big Sur (11), macOS Monterey (12); monitor di almeno 15″ con risoluzione dello schermo 1024 x 768 o superiore; webcam incorporata o esterna in grado di ruotare (no cellulare); cuffie con microfono (no auricolari); CPU dual-core 2.4GHz o più veloce con 4GB di RAM (requisiti minimi); connessione Internet con una velocità di almeno 4Mbps.
Oltre alla Certificazione linguistica, al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014, pari a 60 ore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.