Descrizione
“Corso di formazione per Guardiani e Conducenti di autoveicoli che trasportano animali vivi” (Corso C)
riconosciuto ai sensi dell’articolo 4 del D.A. n. 02660 del 18 novembre 2009 della Regione Siciliana
-
Formazione finalizzata al rilascio del certificato di idoneità per conducenti e guardiani
Durata minima
12 ore, più il tempo necessario per la verifica finale. Obbligo di frequenza non inferiore al 90%
Contenuti
Modulo teorico legislativo-comunitario:
- Aspetti tecnici e amministrativi della legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto: Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 e s.m.i. – artt. 3 e 4 Allegati I e II;
- Decreto legislativo 25 luglio 2007, n. 151, recante Disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del Regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate;
- Aspetti normativi relativi a biosicurezza e stato sanitario degli animali.
Modulo pratico di tutela del benessere animale:
- Fisiologia animale e fabbisogno di acqua e alimenti; comportamento animale e concetto di stress;
- Aspetti pratici dell’accudimento degli animali;
- Impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne;
- Cure di emergenza agli animali;
- Aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali;
- Aspetti relativi alle condizioni di biosicurezza durante le operazioni di carico e scarico degli animali, modalità di lavaggio e disinfezione dei mezzi e gestione delle lettiere.
Metodologie didattiche
Il percorso può essere svolto in modalità a distanza sincrona (videoconferenza) per l’intera durata.
Attestato rilasciato
In esito alla positiva verifica finale mediante somministrazione di un test a risposta multipla viene rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Soggetto erogatore
- Soggetti formatori accreditati Regione Sicilia;
Docenti
Il soggetto attuatore del corso individua i docenti, ai sensi della nota del Ministero della Salute DGSA/VI/3316 del 4 maggio 2007, avvalendosi obbligatoriamente di almeno un veterinario che ha seguito il percorso formativo previsto dalla suddetta Nota e, se possibile, di un conducente/autotrasportatore di comprovata esperienza almeno triennale (qualora ciò non sia possibile, potrà essere utilizzato, in sostituzione, materiale didattico adeguato).
-
Informazioni esame per il rilascio del certificato di idoneità
Requisiti di accesso
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato al termine del corso di formazione regolamentata.
Sede d’esame
L’esame può essere sostenuto, a scelta dell’esaminando, o nell’Azienda USL nel cui territorio si è organizzato/svolto il corso, o in quella competente al rilascio del certificato di idoneità.
Componenti della Commissione
Almeno due veterinari pubblici, di cui almeno uno abilitato alle funzioni di esaminatore.
Tipologia di prova
Test scritto a risposta multipla da effettuarsi obbligatoriamente in presenza.
Attestato rilasciato
Certificato di idoneità per i conducenti e i guardiani, ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 2, conforme al modello armonizzato riportato nell’All. III, capo III del Regolamento n. 1/2005, della durata di 10 anni.
Amministrazione competente al rilascio
Azienda ASL di residenza o domicilio del conducente/guardiano.
-
-
Formazione finalizzata al rinnovo del certificato di idoneità per conducenti e guardiani
Durata minima
4 ore, più il tempo necessario per la verifica finale. Frequenza obbligatoria per il 100% del monte ore minimo.
Contenuti
Modulo teorico legislativo-comunitario:
- Richiami e aggiornamenti normativi sul Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 e s.m.i. e sul Decreto Legislativo 25 luglio 2007, n. 151, recante Disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate;
- Richiami e aggiornamenti normativi relativi a biosicurezza e stato sanitario degli animali.
Modulo sulla tutela del benessere animale:
- Aggiornamenti sugli aspetti pratici dell’accudimento di bovini, ovicaprini, equidi, suini e pollame e sugli aspetti relativi alla sicurezza del personale;
- Aspetti relativi alle condizioni di biosicurezza durante le operazioni di carico e scarico degli animali, modalità di lavaggio e disinfezione dei mezzi e gestione delle lettiere.
Metodologie didattiche
Il percorso può essere svolto in modalità a distanza sincrona (videoconferenza) per l’intera durata, compresa la verifica finale, che avviene mediante la somministrazione di un test a risposta multipla.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Soggetto erogatore
- Soggetti formatori accreditati Regione Sicilia
Docenti
Il soggetto attuatore individua i docenti nelle stesse modalità previste per il corso base finalizzato al rilascio del certificato di idoneità, o, in alternativa, avvalendosi, ai sensi della nota del Ministero della Salute n. 002935 – 06-02-2018-DGSAF, di almeno un veterinario che ha frequentato con profitto un corso di formazione a cascata organizzato (corso per formatori per i corsi di aggiornamento per guardiani e conducenti ai sensi del Regolamento n. 1/2005).
-
Informazioni esame per il rinnovo del certificato di idoneità
Requisiti di accesso
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento rilasciato al termine del corso di aggiornamento.
Sede d’esame
L’esame deve essere svolto dall’Azienda USL competente al rinnovo del certificato di idoneità.
Componenti della Commissione
Almeno due veterinari pubblici, di cui almeno uno abilitato alle funzioni di esaminatore.
Tipologia di prova
Prova orale, finalizzata a valutare la preparazione del candidato, da effettuarsi obbligatoriamente in presenza.
Attestato rilasciato
Certificato di idoneità per i conducenti e i guardiani, ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 2, conforme al modello armonizzato riportato nell’All. III, capo III del Regolamento n. 1/2005, della durata di 10 anni.
Amministrazione competente al rilascio
Azienda ASL di residenza o domicilio del conducente/guardiano.
-
Regolamento Comunitario. Gli aspetti principali previsti nel nuovo regolamento possono essere così schematizzati:
- Identificazione delle diverse figure professionali che, oltre al trasportatore, sono coinvolte a vario titolo nel trasporto degli animali, come il guardiano, il detentore e l’organizzatore del trasporto, prevedendo per ciascuno compiti e responsabilità più precise.
- I trasportatori devono essere in possesso di un’autorizzazione al trasporto di animali rilasciata dalla ASL (autorità competente). Tale autorizzazione sarà diversa a seconda si tratti di lunghi viaggi (oltre le 8 ore) o di viaggi che durano meno di 8 ore.
- Il personale che accudisce gli animali (conducenti e guardiani) dovrà avere un certificato di idoneità rilasciato dall’autorità competente o dall’organismo da essa designato a seguito di un corso di formazione obbligatorio. Elenco Medici Veterinari Formatori
- I mezzi destinati ai lunghi viaggi dovranno essere “omologati” ossia ispezionati dal personale del Servizio Veterinario delle ASL e riconosciuti idonei al trasporto degli animali tramite rilascio del certificato di omologazione.
- Obbligo di installazione di un sistema di navigazione satellitare sui mezzi di trasporto stradali destinati ai lunghi viaggi a partire dal 2007 per i mezzi di nuova immatricolazione e dal 2009 per tutti gli altri.
- Le autorizzazioni per i lunghi viaggi ed i certificati di omologazione dei mezzi di trasporto dovranno essere inseriti in banche dati elettroniche.
- Revisione del giornale di viaggio (ex ruolino di marcia).
- Istituzione per ciascun Stato Membro di un punto di contatto attraverso il quale scambiare informazioni e assistenza reciproca in materia di applicazione del regolamento. Per l’Italia tale punto di contatto è stato costituito presso il Dipartimento per la sanità pubblica e sicurezza degli alimenti – Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario presso il Ministero della Salute ed è rappresentato dall’indirizzo di posta elettronica: dav-trasporti@sanita.it
- Definizioni delle procedure di notifica delle violazioni tra le autorità competenti che hanno rilasciato le autorizzazioni ai trasportatori, i certificati di omologazione dei mezzi o i certificati di idoneità del personale addetto alla custodia degli animali.
- Modifiche al regolamento (CE) 1255/97 con l’istituzione dei “posti di controllo” che dovranno essere sottoposti ad ispezioni regolari da parte del veterinario ufficiale
Modulistica
E12 TRASPORTO ANIMALI VIVI | MODULO NECESSARIO PER IL TRASPORTO ANIMALI VIVI (REGOLAMENTO CE 1/2005) | ASP – Dip. Veterinaria |
Requisiti dei mezzi di trasporto animali vivi. | Modulo necessario per il trasporto di animali vivi – da compilare per ogni mezzo adibito a trasporto. | ASP – Dip. Veterinaria |
Comunitari e nazionali
- Decreto legislativo n. 151 del 25/07/2007 (59.78 KB) “Disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate”
- Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 (829.35 KB) “Regolamento sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119/CE e il regolamento (CE) n. 1255/97” e ss.mm.ii.
- Regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 (1.64 MB)relativo alle malattie animali trasmissibili e che modifica e abroga taluni atti in materia di sanità animale («normativa in materia di sanità animale»)
Documentazione integrativa
- Nota DGSAF/0005180 del 01/03/2018 del Ministero della Salute (619.26 KB) “Regolamento (CE) n.1/2005 – Certificati di idoneità per conducenti – guardiani, rilasciati ai sensi dell’art.17, par.2. Ulteriori chiarimenti”
- Nota DGSAF/0002935 del 06/02/2018 del Ministero della Salute (23.81 KB) (23.81 KB)“Regolamento (CE) n.1/2005 – Certificati di idoneità per conducenti – guardiani, rilasciati ai sensi dell’art.17, par.2. “Ente affidatario corsi di formazione a cascata”
- Nota DGSAF/001923 del 26/01/2018 del Ministero della Salute (165.78 KB) “Rinnovo certificati di idoneità al trasporto degli animali per conducenti e guardiani ex art. 14, c. 3, D.lgs. 151/2007 contenente le disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate”
- Nota DGSAF/0027988 del 05/12/2017 del Ministero della Salute (608.29 KB) “Regolamento (CE) n. 1/2005 – Rinnovo dei certificati di idoneità per conducenti/guardiani rilasciati ai sensi dell’art. 17 prf.2. Corsi di aggiornamento”
- Nota DGSAF/0014756 del 19/06/2017 del Ministero della Salute (268.35 KB) “Reg. (CE) n. 1/2005 – Rinnovo certificati di idoneità conducenti-guardiani, rilasciati ai sensi art. 17 prf. 2”
- Nota DGSAF/0002524 del 01/02/2017 del Ministero della Salute (362.2 KB) “Regolamento (CE) n. 1/2005 – Chiarimenti rinnovo certificati di idoneità per conducenti/guardiani rilasciati ai sensi dell’art. 17, prf. 2 – nota DGSAF prot. n. 7719-P-29/03/2016”
- Nota DGSAF/0007719 del 29/03/2016 del Ministero della Salute (619.96 KB) “Regolamento (CE) n. 1/2005 – Rinnovo dei certificati di idoneità per conducenti/guardiani rilasciati ai sensi dell’art. 17 prf.2”
- Nota DGSA/0017429 del 28/08/2008 del Ministero della Salute (147.18 KB) “Nota Regione Puglia su “Regolamento (CE) N.1/2005 – Prime disposizioni per l’organizzazione dei corsi di formazione per conducenti e guardiani addetti al trasporto di equidi domestici o animali della specie bovina, ovi-caprina, suina o pollame” – Richiesta chiarimenti”
- Nota del Ministero della Salute del 04/05/2007 DGSA/VI/3316 (172.85 KB) “Regolamento (CE) 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate: formazione dei conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano equidi domestici o animali domestici delle specie bovina, ovina, caprina o suina o pollame”
- Nota del Ministero della Salute del 14/12/2006 DGVA/X/45209 (71.18 KB)“Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti – Direzione Generale della sanità animale e del farmaco veterinario – esplicativa per l’applicazione del regolamento (CE) n. 1/2005”
- “Il trasporto su strada. Manuale per la gestione del controllo del benessere animale durante il trasporto su strada” (2.52 MB)– Ministero della Salute (maggio 2008)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.