Il Pizzaiolo è uno dei mestieri del gusto più richiesti e ricercati sia in Italia che, soprattutto, all’estero, un business che si stima valere globalmente per il 2023 circa 233,36 miliardi di euro. In Italia si contano più di 120.000 pizzerie, che danno lavoro a 110.000 persone e sfornano 8 milioni di pizze giornalmente. (Fonte: businesscoot).
Prodotto alimentare che ci rappresenta nel Mondo, alla regina delle tavole italiane è dedicato il 17 Gennaio come giornata mondiale della pizza.
Il Corso per Pizzaiolo di Corso di Formazione a Messina è un percorso formativo studiato per sviluppare le capacità di base tecniche e teoriche necessarie per iniziare un percorso professionale nell’ambito della ristorazione, lavorando presso pizzerie e locali già avviati, oppure, grazie alla forte rilevanza data all’auto-imprenditorialità, aprendo la propria attività.
La motivazione che spinge moltissime persone a scegliere di intraprendere un percorso di formazione professionale in età adulta è proprio quella di “cambiare vita”, rispetto l’attuale condizione lavorativa o per reinserirsi nel mondo del lavoro, questa volta seguendo le proprie aspirazioni.
Di seguito 4 storie di allievi che si sono messi in gioco, a diverse età. Esempi di come, con la giusta preparazione e metodo, sia possibile raggiungere risultati straordinari, realizzando i propri sogni.
Alessandro Rossi, imprenditore, a 40 anni decide seguire la sua passione e apre d-gusto, pizzeria a km0
Alessandro Rossi a 40 anni ha deciso di dare una svolta alla propria vita seguendo la sua vera passione: la Pizza.
“Possiedo già un’altra attività ma il mondo della pizza mi ha sempre affascinato. Ho deciso così, all’età di 40 anni, di iscrivermi al Corso per Pizzaiolo e dare una svolta alla mia vita.”