Descrizione
Questo corso intensivo di due giorni รจ progettato per insegnare ai partecipanti la teoria che sta alla base del Sistema di Comunicazione per Scambio di Immagini (PECS) ed i protocolli per sapere come applicare correttamente le sei fasi di PECS.
PECS si utilizza per insegnare le abilitร di comunicazione a coloro che possiedono un linguaggio funzionale limitato. Promuoveย la comunicazione allโinterno del contesto sociale e non richiede una lunga formazione.
Formarsi in PECS inizia insegnando allโalunno a imparare a fare richieste spontanee e continua insegnando altre funzioni comunicative, come rispondere alle domande e fare dei commenti.
Il valore aggiunto di PECS risiede nel numero di persone che a seguito dellโutilizzo riescono ad acquisire un metodo di comunicazione indipendente.
I partecipanti impareranno come applicare le sei fasi di PECS, incluso gli attributi, attraverso dimostrazioni, video e giochi di ruolo/pratica.
I partecipanti finiranno il corso con la consapevolezza di sapere come applicare PECS con persone con autismo, disturbiย correlati dello sviluppo e/o abilitร comunicative limitate.
Chi puรฒ partecipare?
๏ผ Logopedisti
๏ผ Psicologi
๏ผ Pedagogista
๏ผ Educatori/Insegnanti
๏ผ Terapisti
๏ผ Terapisti occupazionali
๏ผ Tecnici di riabilitazione
๏ผ Assistenti all’autonomia e alla comunicazione
๏ผ Genitori e familiari
๏ผ In generale, tutti quelli che vogliano imparare ad applicare PECS
CORSO DI PECS Io LIVELLO
DURATA
DUE GIORNI 13 OREย ย DโINSEGNAMENTO
Cosa imparerai ?
๏ผ I componenti Pyramid chiave per progettare ambienti educativi efficaci
๏ผ Strategie per creare molteplici opportunitร di comunicazione
๏ผ La relazione tra PECS e gli approcci tradizionali di Intervento sulla comunicazione
๏ผ Come applicare le sei fasi di PECS, utilizzando un orientamento allโanalisi del comportamento
๏ผ Il criterio per fare la transizione da PECS ad altre modalitร di comunicazione
PECS
Pyramid Educational Consultants Spain SL
La fonte unica di servizi disegnati per migliorare le vite dei bambini e adulti con autismo e altri disturbi della comunicazione.
Il Sistema di Comunicazione per Scambio di Immagini (PECS) fu sviluppato nel 1985 come sistema di comunicazioneย aumentativo e alternativo per persone con ASD e disturbi correlati alla comunicazione. PECS fu applicato per la prima volta nelย Delaware Autistic Program ed รจ riconosciuto a livello mondiale per il fatto di concentrarsi sul componente di iniziativa eย spontaneitร della comunicazione. PECS non richiede materiali complessi o costosi. Fu creato da educatori e pensato per essereย utilizzato nei servizi pubblici e in famiglia e attualmente si utilizza in moltepliciย ambienti.
PECS comincia insegnando alla persona a scambiare lโimmagine di un oggettoย desiderato con un โpartner comunicativoโ, il quale onora subito la richiesta.
Successivamente, il sistema insegna a discriminare tra le immagini e a combinarleย per costruire una frase. Nelle fasi PECS piรน avanzate le persone imparano aย rispondere alle domande e a fare commenti.
Il protocollo di insegnamento PECS si basa sul libro di B.F. Skinner Verbal Behavior,ย dove gli operanti verbali sono insegnati utilizzando strategie di prompt e rinforzoย portando la persona a comunicare autonomamente.
PECS ha avuto successo con persone di etร diverse che presentavano diverseย difficoltร comunicative, cognitive e fisiche. Alcuni utilizzatori PECS sviluppano inย seguito anche la parola. Altri possono effettuare la transizione verso un sistemaย di generazione vocale. Lโinsieme di studi che dimostrano lโefficacia di PECSย continua a crescere, con contributi oramai provenienti da tutto il mondo.
Il documento che riunisce tutte le basi del sistema รจ il Manuale di PECS, Secondaย Edizione, scritto da Lori Frost MS, CCC/SLP e Andrew Bondy, PhD. Il Manualeย contiene le nozioni necessarie per poter applicare PECS in maniera efficace. Offreย una guida ai lettori attraverso le 6 fasi del protocollo e fornisce esempi, consigli
utili e modelli per la raccolta dei dati per tenere traccia delle abilitร acquisite.
Questo manuale รจ riconosciuto da professionisti nel campo della comunicazioneย e dellโanalisi del comportamento come una guida pratica ed efficace a uno deiย sistema piรน innovativi di CAA.
PECS ha successo soprattutto se combinato con strategie afferenti allโanalisi delย comportamento. Il manuale offre diversi consigli su come valutare i rinforzi,ย strategie dโinsegnamento specifiche, come sfumare i prompt, ecc. Gli autoriย incoraggiano i professionisti a creare ambienti che promuovano e aumentino leย opportunitร comunicative attraverso lโutilizzo dellโApproccio Educativo Pyramid.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.