Descrizione
Questo corso intensivo di due giorni è progettato per insegnare ai partecipanti la teoria che sta alla base del Sistema di Comunicazione per Scambio di Immagini (PECS) ed i protocolli per sapere come applicare correttamente le sei fasi di PECS.
PECS si utilizza per insegnare le abilità di comunicazione a coloro che possiedono un linguaggio funzionale limitato. Promuove la comunicazione all’interno del contesto sociale e non richiede una lunga formazione.
Formarsi in PECS inizia insegnando all’alunno a imparare a fare richieste spontanee e continua insegnando altre funzioni comunicative, come rispondere alle domande e fare dei commenti.
Il valore aggiunto di PECS risiede nel numero di persone che a seguito dell’utilizzo riescono ad acquisire un metodo di comunicazione indipendente.
I partecipanti impareranno come applicare le sei fasi di PECS, incluso gli attributi, attraverso dimostrazioni, video e giochi di ruolo/pratica.
I partecipanti finiranno il corso con la consapevolezza di sapere come applicare PECS con persone con autismo, disturbi correlati dello sviluppo e/o abilità comunicative limitate.
Chi può partecipare?
Logopedisti
Psicologi
Pedagogista
Educatori/Insegnanti
Terapisti
Terapisti occupazionali
Tecnici di riabilitazione
Assistenti all’autonomia e alla comunicazione
Genitori e familiari
In generale, tutti quelli che vogliano imparare ad applicare PECS
CORSO DI PECS Io LIVELLO
DURATA
DUE GIORNI 13 ORE D’INSEGNAMENTO
Cosa imparerai ?
I componenti Pyramid chiave per progettare ambienti educativi efficaci
Strategie per creare molteplici opportunità di comunicazione
La relazione tra PECS e gli approcci tradizionali di Intervento sulla comunicazione
Come applicare le sei fasi di PECS, utilizzando un orientamento all’analisi del comportamento
Il criterio per fare la transizione da PECS ad altre modalità di comunicazione
PECS
Pyramid Educational Consultants Spain SL
La fonte unica di servizi disegnati per migliorare le vite dei bambini e adulti con autismo e altri disturbi della comunicazione.
Il Sistema di Comunicazione per Scambio di Immagini (PECS) fu sviluppato nel 1985 come sistema di comunicazione aumentativo e alternativo per persone con ASD e disturbi correlati alla comunicazione. PECS fu applicato per la prima volta nel Delaware Autistic Program ed è riconosciuto a livello mondiale per il fatto di concentrarsi sul componente di iniziativa e spontaneità della comunicazione. PECS non richiede materiali complessi o costosi. Fu creato da educatori e pensato per essere utilizzato nei servizi pubblici e in famiglia e attualmente si utilizza in molteplici ambienti.
PECS comincia insegnando alla persona a scambiare l’immagine di un oggetto desiderato con un “partner comunicativo”, il quale onora subito la richiesta.
Successivamente, il sistema insegna a discriminare tra le immagini e a combinarle per costruire una frase. Nelle fasi PECS più avanzate le persone imparano a rispondere alle domande e a fare commenti.
Il protocollo di insegnamento PECS si basa sul libro di B.F. Skinner Verbal Behavior, dove gli operanti verbali sono insegnati utilizzando strategie di prompt e rinforzo portando la persona a comunicare autonomamente.
PECS ha avuto successo con persone di età diverse che presentavano diverse difficoltà comunicative, cognitive e fisiche. Alcuni utilizzatori PECS sviluppano in seguito anche la parola. Altri possono effettuare la transizione verso un sistema di generazione vocale. L’insieme di studi che dimostrano l’efficacia di PECS continua a crescere, con contributi oramai provenienti da tutto il mondo.
Il documento che riunisce tutte le basi del sistema è il Manuale di PECS, Seconda Edizione, scritto da Lori Frost MS, CCC/SLP e Andrew Bondy, PhD. Il Manuale contiene le nozioni necessarie per poter applicare PECS in maniera efficace. Offre una guida ai lettori attraverso le 6 fasi del protocollo e fornisce esempi, consigli
utili e modelli per la raccolta dei dati per tenere traccia delle abilità acquisite.
Questo manuale è riconosciuto da professionisti nel campo della comunicazione e dell’analisi del comportamento come una guida pratica ed efficace a uno dei sistema più innovativi di CAA.
PECS ha successo soprattutto se combinato con strategie afferenti all’analisi del comportamento. Il manuale offre diversi consigli su come valutare i rinforzi, strategie d’insegnamento specifiche, come sfumare i prompt, ecc. Gli autori incoraggiano i professionisti a creare ambienti che promuovano e aumentino le opportunità comunicative attraverso l’utilizzo dell’Approccio Educativo Pyramid.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.