Shop

In offerta!

Corso TEACH, TRAIN, TEST

Il prezzo originale era: €100.00.Il prezzo attuale รจ: €85.00.

TEST, TEACH, TRAINโ€ Online

Il corso รจ tenuto da:

Dott.ssa Fabiola Casarini

Fabiola Casariniย รจ Dottore di Ricerca in Educazione e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dellโ€™Universitร  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Haย studiatoย Applied Behavior Analysis (ABA) presso il Teachers College della Columbia University e ha curato lโ€™edizione italiana del testo โ€œVerbal Behavior Analysisโ€ (2008, 2016) dei suoi maestri Greer, R.D. e Ross. D.

Cura laย realizzazione e la didattica di Master Universitari in Tecniche dโ€™Insegnamento Evidence-Based, ed ha accumulato esperienza clinica con oltre 600 individui con disturbi dello sviluppo (dai 15 mesi ai 18 anni ed oltre) e rispettive famiglie.

In Italia, ha importato il modello dโ€™intervento e ricerca CABASยฎ, che fino al 2016 ha applicato, replicandone lโ€™efficacia, con il Centro dโ€™Apprendimento TICE. Attualmente replica e divulga il modello attraverso i progetti Scuola delle Stelle (Rubiera, RE), Kirikรน (Salsomaggiore Terme) e altri centri di apprendimento/ricerca.

Oggi si occupa diย studiareย come migliore la comunicazione inter e intra professionale nel settore e, assieme a ricercatori nel campo delle neuroscienze e della bioingegneria, di migliorare lโ€™efficienza di ABA e VB per aumentarne la sostenibilitร . Nellโ€™esercizio della professione, ama superare i pregiudizi tra gli orientamenti accademici esercitando principi di rispetto e colleganza, nellโ€™interesse dei bambini e delle famiglie per cui lavora.

Crede che la scientificitร  in educazione abbia il potere di aiutare le istituzioni. Di recente haย pubblicatoย โ€œStrategie educative CABASยฎโ€ย di R.D. Greer e Fabiola Casarini, Fioriti editore.

Category:
Tags: , ,

Descrizione

PREMESSA

Lโ€™educazione, anche quella โ€œtradizionaleโ€, รจ necessariamente diventataย โ€œeducazione specialeโ€,ย per questo serve un cambio di rotta (ideologico, culturale, pratico).
Che il problema siano disabilitร , disturbi dello sviluppo, disturbi dellโ€™apprendimento, disagi emotivi, difficoltร  di attenzione o di comportamento, diversitร  di cultura o provenienza socio-economica, รจ necessaria la consapevolezza che nessuno puรฒ affrontare tutto ciรฒ senza adeguati aiuti e competenze.

  • Cosa dovrebbe sapere e saper fare unย insegnante curricolare?ย Un insegnante di sostegno? Un educatore? Uno psicologo? Un analista del comportamento?

  • Qual รจ la differenza tra un insegnante tradizionale ed insegnanti che utilizzano ABA?

  • I genitoriย di bambini e ragazzi con problemi di comportamento, disturbi dello sviluppo o disabilitร  per cui lโ€™inclusione รจ un obiettivo complicato, devono aiutare la Scuola o รจ la Scuola che deve aiutare meglio loro?

  • Comโ€™รจ possibile offrire educazione di qualitร  a 20 o 30 bambini individualizzando i loro percorsi dโ€™apprendimento?

  • Come va gestita una classe perย aumentare lโ€™attenzione e la partecipazione?

  • Come si insegnano lโ€™attesa, il rispetto delle regole, lโ€™attenzione, lโ€™imitazione lโ€™ascolto, il linguaggio, la comunicazione, la reciprocitร , lโ€™autonomia, il gioco, la cura di sรฉ, la lettura, la scrittura e il calcolo, utilizzando metodi evidence-based?

โ€‹

โ€œTx3: TEST, TEACH, TRAINโ€

Strumento pratico per la creazione di unย programma educativo personalizzato

Agli insegnanti privi di strumenti per misurare i miglioramenti dei propri studenti come risultato diretto di quello che fanno in classe spesso non resta che cercare di gestire classi sempre piรน fuori controllo.
Un insegnante efficace usa tecniche di insegnamento che generano risultati educativi misurabili e vedere i cambiamenti misurabili (con dati, non con voti) nei propri studenti.

CONTENUTI

Ilย Tx3 รจ uno strumento praticoย per la creazione di un programma educativo personalizzato e lโ€™osservazione dei progressi nei soggetti con autismo e disabilitร  correlate, disturbi dello sviluppo e bisogni speciali

Presentazione ed esempi pratici per lโ€™utilizzo del nuovo Tx3. Strumento concreto per lโ€™osservazione, valutazione e guida allโ€™insegnamento, che si presta allโ€™utilizzo da parte di insegnanti, educatori, assistenti allโ€™autonomia e alla comunicazione, operatori specializzati, genitori o altri professionisti che vogliono osservare i miglioramenti e creare programmi di esercizio per minori con disabilitร , basandosi su evidenze (invece che teorie). In anteprima, saranno illustrate le integrazioni che sono state apportate al nuovo Tx3, contenente anche la sezione relativa ai casi โ€œgravissimiโ€ e agli โ€œadolescentiโ€.

โ€‹

DESTINATARI

Il percorso รจ rivolto a:

  • Insegnanti,

  • psicologi,

  • operatori specializzati,

  • operatori socio sanitari

  • assistenti allโ€™autonomia e alla comunicazione,

  • educatori,

  • terapisti,

  • genitori

  • assistenti sociali

oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilitร  o bisogni educativi speciali.

MODALITAโ€™ DI FRUIZIONE DEL CORSO

Il corso รจ suddiviso in una breve presentazione eย  videolezioni. della durata diย 20 ore

La frequenza al corsoย  รจ obbligatoria ai fini del rilascio dellโ€™attestato di partecipazione.

La frequenza al corso รจ libera, senza vincoli di tempo e di orari perchรจ il corso รจย fruibile h24ย secondo le esigenze di ciascuno. Lโ€™attestato finale sarร  consegnato alla fine del corso.

โ€‹

PROGRAMMA

โ€‹

RELATORI ED ESPERTI

Il corso รจ tenuto da:

Dott.ssa Fabiola Casarini

Fabiola Casariniย รจ Dottore di Ricerca in Educazione e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dellโ€™Universitร  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha studiato Applied Behavior Analysis (ABA) presso il Teachers College della Columbia University e ha curato lโ€™edizione italiana del testo โ€œVerbal Behavior Analysisโ€ (2008, 2016) dei suoi maestri Greer, R.D. e Ross. D.

Cura la realizzazione e la didattica di Master Universitari in Tecniche dโ€™Insegnamento Evidence-Based, ed ha accumulato esperienza clinica con oltre 600 individui con disturbi dello sviluppo (dai 15 mesi ai 18 anni ed oltre) e rispettive famiglie.

In Italia, ha importato il modello dโ€™intervento e ricerca CABASยฎ, che fino al 2016 ha applicato, replicandone lโ€™efficacia, con il Centro dโ€™Apprendimento TICE. Attualmente replica e divulga il modello attraverso i progetti Scuola delle Stelle (Rubiera, RE), Kirikรน (Salsomaggiore Terme) e altri centri di apprendimento/ricerca.

Oggi si occupa di studiare come migliore la comunicazione inter e intra professionale nel settore e, assieme a ricercatori nel campo delle neuroscienze e della bioingegneria, di migliorare lโ€™efficienza di ABA e VB per aumentarne la sostenibilitร . Nellโ€™esercizio della professione, ama superare i pregiudizi tra gli orientamenti accademici esercitando principi di rispetto e colleganza, nellโ€™interesse dei bambini e delle famiglie per cui lavora.

Crede che la scientificitร  in educazione abbia il potere di aiutare le istituzioni. Di recente ha pubblicato โ€œStrategie educative CABASยฎโ€ di R.D. Greer e Fabiola Casarini, Fioriti editore.

โ€‹

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione รจ diย 85,00 โ‚ฌ.

โ€‹

โ€‹

ATTESTATO DI FORMAZIONE

La frequenza al corsoย  รจ obbligatoria per almeno lโ€™80% delle ore ai fini del rilascio dellโ€™attestato di formazione.

Lโ€™attestato di formazioneย certificato UNI EN ISO 9001:2015ย conterrร  la dicitura di aver frequentato il Corso Tx3 Test Teach Train. Inoltre, conterrร  i contenuti svolti durante il corso e sarร  riportato cheย il corso รจ erogato da enteย accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

โ€‹

ISCRIZIONE E MODALITAโ€™ DI PAGAMENTO

La quota di iscrizione รจ di 85,00 โ‚ฌ. Lโ€™iscrizione, potrร  essere effettuata in qualsiasi momento direttamente on-line mettendo ilย corso nel carrelloย in questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

Per il pagamento basta seguire la procedura diย  scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagareย tramite bonifico o giroposta intestare a:
Associazione NAUTILUSย ย Codice IBAN:ย IT36R0303216903010000487343ย Causale:ย (Cognome e Nome) Corsoย  Tx3 ONLINE

In questo caso copia del pagamento va inviato a:ย pagamenticorsionline@gmail.com

โ€‹

SE SEI UN DOCENTE e hai scelto di pagare con il bonus della โ€œCARTA DEL DOCENTEโ€, ti ricordiamo di inserire tra gli allegati (oppure inviare tramite email aย pagamenticorsionline@gmail.com) i seguenti documenti:

  1. copia di un documento di identitร 

  2. Buono generato dalla piattaforma del MIUR

โ€‹

ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI

***********************

UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE

Il Corso รจ erogato da Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla โ€œCarta del docenteโ€ . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR ย scegliendo lโ€™opzione โ€œCorsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016โ€.
Il bonus cosรฌ generato per il valoreย  di 85,00 โ‚ฌ. dovrร  essere allegato, unitamente ad un documento di identitร  allโ€™atto dellโ€™iscrizione online oppure inviato tramite email a:ย pagamenticorsionline@gmail.com

โ€‹

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso TEACH, TRAIN, TEST”
Avviso Corso Benessere Animale

Corso di Benessere Animale

Questo sito contiene informazioni importanti relative al corso di benessere animale.

Clicca il pulsante qui sotto per visualizzare l'avviso importante per tutti i partecipanti.

Iscrizioni Aperte!