Descrizione
PREMESSA
Lโeducazione, anche quella โtradizionaleโ, รจ necessariamente diventataย โeducazione specialeโ,ย per questo serve un cambio di rotta (ideologico, culturale, pratico).
Che il problema siano disabilitร , disturbi dello sviluppo, disturbi dellโapprendimento, disagi emotivi, difficoltร di attenzione o di comportamento, diversitร di cultura o provenienza socio-economica, รจ necessaria la consapevolezza che nessuno puรฒ affrontare tutto ciรฒ senza adeguati aiuti e competenze.
-
Cosa dovrebbe sapere e saper fare unย insegnante curricolare?ย Un insegnante di sostegno? Un educatore? Uno psicologo? Un analista del comportamento?
-
Qual รจ la differenza tra un insegnante tradizionale ed insegnanti che utilizzano ABA?
-
I genitoriย di bambini e ragazzi con problemi di comportamento, disturbi dello sviluppo o disabilitร per cui lโinclusione รจ un obiettivo complicato, devono aiutare la Scuola o รจ la Scuola che deve aiutare meglio loro?
-
Comโรจ possibile offrire educazione di qualitร a 20 o 30 bambini individualizzando i loro percorsi dโapprendimento?
-
Come va gestita una classe perย aumentare lโattenzione e la partecipazione?
-
Come si insegnano lโattesa, il rispetto delle regole, lโattenzione, lโimitazione lโascolto, il linguaggio, la comunicazione, la reciprocitร , lโautonomia, il gioco, la cura di sรฉ, la lettura, la scrittura e il calcolo, utilizzando metodi evidence-based?
โ
โTx3: TEST, TEACH, TRAINโ
Strumento pratico per la creazione di unย programma educativo personalizzato
Agli insegnanti privi di strumenti per misurare i miglioramenti dei propri studenti come risultato diretto di quello che fanno in classe spesso non resta che cercare di gestire classi sempre piรน fuori controllo.
Un insegnante efficace usa tecniche di insegnamento che generano risultati educativi misurabili e vedere i cambiamenti misurabili (con dati, non con voti) nei propri studenti.
CONTENUTI
Ilย Tx3 รจ uno strumento praticoย per la creazione di un programma educativo personalizzato e lโosservazione dei progressi nei soggetti con autismo e disabilitร correlate, disturbi dello sviluppo e bisogni speciali
Presentazione ed esempi pratici per lโutilizzo del nuovo Tx3. Strumento concreto per lโosservazione, valutazione e guida allโinsegnamento, che si presta allโutilizzo da parte di insegnanti, educatori, assistenti allโautonomia e alla comunicazione, operatori specializzati, genitori o altri professionisti che vogliono osservare i miglioramenti e creare programmi di esercizio per minori con disabilitร , basandosi su evidenze (invece che teorie). In anteprima, saranno illustrate le integrazioni che sono state apportate al nuovo Tx3, contenente anche la sezione relativa ai casi โgravissimiโ e agli โadolescentiโ.
โ
Il percorso รจ rivolto a:
-
Insegnanti,
-
psicologi,
-
operatori specializzati,
-
operatori socio sanitari
-
assistenti allโautonomia e alla comunicazione,
-
educatori,
-
terapisti,
-
genitori
-
assistenti sociali
oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilitร o bisogni educativi speciali.
MODALITAโ DI FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso รจ suddiviso in una breve presentazione eย videolezioni. della durata diย 20 ore
La frequenza al corsoย รจ obbligatoria ai fini del rilascio dellโattestato di partecipazione.
La frequenza al corso รจ libera, senza vincoli di tempo e di orari perchรจ il corso รจย fruibile h24ย secondo le esigenze di ciascuno. Lโattestato finale sarร consegnato alla fine del corso.
โ
PROGRAMMA
โ
RELATORI ED ESPERTI
Il corso รจ tenuto da:
Dott.ssa Fabiola Casarini
Fabiola Casariniย รจ Dottore di Ricerca in Educazione e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dellโUniversitร degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ha studiato Applied Behavior Analysis (ABA) presso il Teachers College della Columbia University e ha curato lโedizione italiana del testo โVerbal Behavior Analysisโ (2008, 2016) dei suoi maestri Greer, R.D. e Ross. D.
Cura la realizzazione e la didattica di Master Universitari in Tecniche dโInsegnamento Evidence-Based, ed ha accumulato esperienza clinica con oltre 600 individui con disturbi dello sviluppo (dai 15 mesi ai 18 anni ed oltre) e rispettive famiglie.
In Italia, ha importato il modello dโintervento e ricerca CABASยฎ, che fino al 2016 ha applicato, replicandone lโefficacia, con il Centro dโApprendimento TICE. Attualmente replica e divulga il modello attraverso i progetti Scuola delle Stelle (Rubiera, RE), Kirikรน (Salsomaggiore Terme) e altri centri di apprendimento/ricerca.
Oggi si occupa di studiare come migliore la comunicazione inter e intra professionale nel settore e, assieme a ricercatori nel campo delle neuroscienze e della bioingegneria, di migliorare lโefficienza di ABA e VB per aumentarne la sostenibilitร . Nellโesercizio della professione, ama superare i pregiudizi tra gli orientamenti accademici esercitando principi di rispetto e colleganza, nellโinteresse dei bambini e delle famiglie per cui lavora.
Crede che la scientificitร in educazione abbia il potere di aiutare le istituzioni. Di recente ha pubblicato โStrategie educative CABASยฎโ di R.D. Greer e Fabiola Casarini, Fioriti editore.
โ
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione รจ diย 85,00 โฌ.
โ
โ
ATTESTATO DI FORMAZIONE
La frequenza al corsoย รจ obbligatoria per almeno lโ80% delle ore ai fini del rilascio dellโattestato di formazione.
Lโattestato di formazioneย certificato UNI EN ISO 9001:2015ย conterrร la dicitura di aver frequentato il Corso Tx3 Test Teach Train. Inoltre, conterrร i contenuti svolti durante il corso e sarร riportato cheย il corso รจ erogato da enteย accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
โ
ISCRIZIONE E MODALITAโ DI PAGAMENTO
La quota di iscrizione รจ di 85,00 โฌ. Lโiscrizione, potrร essere effettuata in qualsiasi momento direttamente on-line mettendo ilย corso nel carrelloย in questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.
Per il pagamento basta seguire la procedura diย scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.
Se si sceglie di pagareย tramite bonifico o giroposta intestare a:
Associazione NAUTILUSย ย Codice IBAN:ย IT36R0303216903010000487343ย Causale:ย (Cognome e Nome) Corsoย Tx3 ONLINE
In questo caso copia del pagamento va inviato a:ย pagamenticorsionline@gmail.com
โ
SE SEI UN DOCENTE e hai scelto di pagare con il bonus della โCARTA DEL DOCENTEโ, ti ricordiamo di inserire tra gli allegati (oppure inviare tramite email aย pagamenticorsionline@gmail.com) i seguenti documenti:
-
copia di un documento di identitร
-
Buono generato dalla piattaforma del MIUR
โ
ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI
***********************
UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso รจ erogato da Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla โCarta del docenteโ . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR ย scegliendo lโopzione โCorsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016โ.
Il bonus cosรฌ generato per il valoreย di 85,00 โฌ. dovrร essere allegato, unitamente ad un documento di identitร allโatto dellโiscrizione online oppure inviato tramite email a:ย pagamenticorsionline@gmail.com
โ
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.