Le competenze richieste ai giovani NEET

Il mercato del lavoro richiede una vasta gamma di competenze e abilità dai giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training). In generale, queste competenze possono essere divise in tre categorie principali:

  1. Competenze tecniche: queste sono le abilità specifiche richieste per eseguire un lavoro o una professione specifica. Ad esempio, se si desidera lavorare come programmatore, sarà necessario avere competenze di programmazione, conoscenze di linguaggi di programmazione, familiarità con software e hardware e capacità di risolvere problemi tecnici.

  2. Competenze trasversali: queste sono le competenze generiche che sono richieste in quasi tutti i lavori. Ad esempio, capacità di comunicazione efficace, gestione del tempo, capacità di lavorare in team, leadership, pensiero critico e risoluzione dei problemi, e capacità di adattarsi ai cambiamenti.

  3. Competenze sociali e relazionali: queste competenze riguardano la capacità di lavorare con gli altri in modo efficace e rispettoso. Ciò include la capacità di collaborare, di ascoltare gli altri e di comunicare in modo chiaro ed efficace. Queste competenze sono particolarmente importanti per le professioni che richiedono un’interazione costante con i clienti o con il pubblico.

In generale, il mercato del lavoro richiede ai giovani NEET di avere un’ampia gamma di competenze e abilità. È importante che i giovani NEET lavorino per sviluppare le loro competenze tecniche e trasversali, così come le loro competenze sociali e relazionali. Inoltre, i giovani NEET possono migliorare le loro prospettive di lavoro acquisendo esperienze di lavoro o di formazione professionale, partecipando a progetti di volontariato o a programmi di apprendimento esperienziale.

(2) Comments

  • Tom Steven 20 Ottobre 2017 @ 9:34

    Very excited about the news. Is it free?

    • Daziy Millar 20 Ottobre 2017 @ 9:36

      Yes it’s free!

Comments are closed.