Descrizione
DESCRIZIONE
Il corso intende far acquisire ai partecipanti le conoscenze e competenze professionali necessarie per applicare tecniche d’allevamento migliorative del Benessere animale in allevamento, valutandone anche la sostenibilità ambientale ed economica.
- DURATA E MODALITA’ DEL CORSO
Il corso ha una durata di 15 h, si svolgerà in modalità online (2 ore in modalità sincrona e 15 ore modalità asincrona), per accedere al corso dunque, è necessario l’utilizzo di un computer (tablet o smartphone) e di una connessione a internet.
I corsi verranno erogati in FAD e saranno attivati a domanda a seguito di iscrizione.
- FINALITA’ DEL CORSO
Istruire gli operatori del settore o coloro che prevedono di operarvi, ad un approccio consono alle mutate sensibilità nei confronti degli animali, con conseguenti ricadute su tutta la filiera produttiva sino al consumatore finale, in termine di salubrità dei prodotti alimentari ed ecosostenibilità ambientale.
DESTINATARI
Imprenditori, dipendenti e coadiuvanti di aziende iscritte all’anagrafe delle aziende agricole.
CONTENUTI
BENESSERE DEI BOVINI ADULTI DA CARNE e DA LATTE e DEI VITELLI
BENESSERE DEI SUINI
BENESSERE DEI BUFALINI
BENESSERE DEGLI OVINI E CAPRINI
FREQUENZA E CERTIFICAZIONE FINALE
La frequenza minima deve essere dell’80 per cento del monte ore del corso.
Al termine di ogni corso ci sarà un semplice test che darà diritto al rilascio dell’attestato valido su tutto il territorio nazionale.
I corsi sono a pagamento. La quota di partecipazione indicata è tutto compreso.
I corsi vengono organizzati con docenti veterinari accreditati.
ATTESTATI e CERTIFICAZIONI FINALI
Al termine delle lezioni, a seguito della verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione – valido su tutto il territorio nazionale – per soddisfare le esigenze in materia di formazione riguardate il benessere animale necessario per le misure Regionali in riferimento ai regolamenti comunitari.
Cosa imparerò?
Al termine del corso il partecipante acquisirà le competenze necessarie per valutare e riconoscere con metodo scientifico l’applicazione delle regole che disciplinano l’allevamento e che consentono di raggiungere i parametri di benessere, e per valutare con l’aiuto di strumenti scientifici la sostenibilità ambientale delle produzioni animali.
Requisiti
- Prerequisito preferibile per poter comprendere i contenuti trattati durante il corso e gli obiettivi di apprendimento è necessario che il partecipante abbia adeguate conoscenze di fisiologia animale, zootecnia e tecniche di allevamento che favoriscono la comprensione degli argomenti trattati.
Lezioni
I fattori ambientali, climatici, colturali per prevenire le patologie.
Misure di profilassi e controllo – prevenzione Valutazione on farm del benessere animale;
Miglioramenti delle condizioni di stabulazione
I sistemi innovativi della zootecnia di precisi
- 15:00:00 Ore video on demand
- 16 Lezioni
- Accesso da mobile e pc
- Accesso Completo
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.